BESS per potenza portatile
Accumulatore di energia
Una centrale elettrica portatile è un'apparecchiatura essenziale per mantenere carichi e funzionanti dispositivi importanti come apparecchiature mediche, radio, elettrodomestici e smartphone durante le emergenze e le interruzioni di corrente. Dispone sia di prese CA standard che di porte USB per alimentare più tipi di dispositivi contemporaneamente.
Come funziona una centrale elettrica portatile
Le centrali elettriche portatili possono essere un vero toccasana in molte situazioni. Sia che ti trovi in un blackout senza backup o che sia necessario caricare dell'elettronica durante il campeggio, questo è un articolo essenziale per il campeggio e la casa. Vediamo come funzionano le centrali elettriche portatili e come scegliere quella più adatta allo scopo.
Il componente principale di una centrale elettrica portatile è una batteria ricaricabile. Questa batteria immagazzina la carica e la rilascia in forma CC o CA tramite le sue uscite. Le uscite possono includere prese AC, USB o accendisigari. Una centrale elettrica può essere caricata con un caricatore CA o utilizzando pannelli solari. Sono anche indicati come generatori solari.
Per capire come funziona dobbiamo guardare questi componenti.
Componenti di una centrale elettrica
Una centrale elettrica è composta da diversi componenti. Il componente principale è la batteria con tutti gli altri componenti che supportano le funzioni sia per caricare la batteria che per alimentare i dispositivi dalla batteria.
Batteria
Come affermato in precedenza il componente principale della centrale è la batteria ricaricabile. Le centrali elettriche portatili sono state inizialmente create per i minatori che lavorano in trincee profonde e sono state realizzate con batterie al piombo. Le batterie al piombo sono più economiche ma più pesanti e non durano a lungo. Le moderne centrali elettriche sono costituite principalmente da batterie agli ioni di litio che sono più stabili, più leggere e possono essere ricaricate più velocemente e più facilmente.
Invertitori
L'energia nella batteria viene immagazzinata sotto forma di alimentazione CC. Per utilizzare l'alimentazione da per alimentare gli apparecchi CA, che sono la maggior parte degli apparecchi nelle nostre case come TV, laptop o frullatori, è necessario convertire l'alimentazione in alimentazione CA.
Una centrale elettrica avrà bisogno di un inverter per convertire l'alimentazione CC da una batteria in corrente CA per uso domestico. Gli inverter sono disponibili in diverse dimensioni e forme, nonché con caratteristiche diverse per adattarsi al loro uso specifico. Quindi il tipo e la dimensione dell'inverter nella centrale determineranno quali dispositivi può alimentare.
Barbecue elettrico
Potenza RV Vita
Emergenza elettrica
Perché abbiamo bisogno di una centrale elettrica portatile
Una centrale elettrica portatile è un'apparecchiatura essenziale per mantenere carichi e funzionanti dispositivi importanti come apparecchiature mediche, radio, elettrodomestici e smartphone durante le emergenze e le interruzioni di corrente. Molte centrali elettriche dispongono sia di prese CA standard che di porte USB per alimentare più tipi di dispositivi contemporaneamente. Le centrali elettriche portatili hanno un vantaggio rispetto ai generatori tradizionali, in quanto non richiedono benzina, cherosene o propano per funzionare. Questo non solo ti fa risparmiare denaro e tempo speso per la manutenzione del motore, ma rende i backup della batteria molto, molto più sicuri da usare all'interno o all'esterno.
Le centrali elettriche offrono anche una gamma più ampia di opzioni di potenza rispetto ai generatori tradizionali. Se vuoi solo mantenere il tuo telefono carico e una radio in funzione, sono disponibili inverter palmari.
La migliore tecnologia per condizioni meteorologiche estreme: attrezzatura per interruzioni di corrente
Le centrali elettriche portatili sono anche più silenziose dei generatori tradizionali, consentendoti di ascoltare gli aggiornamenti importanti più facilmente e sono dotate di avviamenti a pulsante e funzionalità di accensione istantanea; non dovrai più lottare con gli avviamenti a strappo e i cicli di riscaldamento. Se desideri una spiegazione più approfondita delle differenze tra centrali elettriche portatili e generatori tradizionali, puoi leggere il nostro articolo speciale, che copre tutto, dai costi e le esigenze energetiche a come le condizioni meteorologiche e persino i terremoti influenzano le tue opzioni di alimentazione di emergenza. Puoi anche dare un'occhiata al nostro elenco dei migliori generatori domestici per l'alimentazione di emergenza di tutta la casa.
Il display LCD di facile lettura ti consente di vedere rapidamente quanta energia è rimasta al generatore e puoi acquistare pannelli solari per una ricarica più ecologica; i pannelli solari sono anche ottimi per un'alimentazione costante durante le interruzioni dei temporali estivi. Un avviamento a pulsante con un solo pulsante ti dà elettricità istantanea e l'alimentazione a batteria significa che non devi preoccuparti di mantenere il pacco batteria alimentato o di sfiatare i gas di scarico dannosi.
Qual è la differenza tra una batteria di backup e un generatore?
Un generatore viene in genere utilizzato per ripristinare l'energia in tutta la tua casa, o almeno nella maggior parte della tua casa, fintanto che hai carburante per alimentare il generatore. Una batteria di riserva non ha la stessa capacità energetica ed è meglio utilizzata per mantenere in funzione apparecchiature essenziali come macchine CPAP, pompe di aspirazione e stufette fino al ripristino dell'alimentazione. Inoltre, i sistemi di backup della batteria non hanno bisogno di cherosene, benzina o propano per funzionare, il che li rende molto più sicuri da usare in ambienti chiusi e un po' più efficienti dal punto di vista dei costi; questo significa anche che non devi preoccuparti della manutenzione del motore.
Quanto durerà una batteria di backup?
Dipende dalla capacità di alimentazione dell'unità di backup e dal numero di dispositivi collegati ad essa. Le unità di potenza inferiore ti daranno solo fino a circa 10 ore di alimentazione di emergenza, mentre le unità di potenza superiore possono darti diversi giorni di elettricità. Molti nuovi sistemi di backup della batteria consentono la ricarica tramite pannelli solari, offrendo opzioni di ricarica continua durante lunghe interruzioni di corrente.
Quanto grande di una batteria di backup ho bisogno?
Il modo migliore per determinare le tue esigenze di alimentazione di emergenza è creare un elenco preciso di dispositivi che vorresti mantenere in funzione durante un'interruzione. Vuoi solo mantenere i tuoi telefoni carichi e una radio accesa per ascoltare gli avvisi meteo? Dovresti optare per un backup a basso wattaggio. Devi far funzionare apparecchiature mediche, apparecchi standard o una stufa a pellet? È meglio investire in un sistema di backup con potenza molto più elevata.
Una volta che hai un elenco di dispositivi, somma la loro tensione e potenza; quel numero è la quantità di uscita che dovrebbe avere il tuo sistema di backup della batteria, come minimo. È meglio avere un backup che ti dia un po' più di energia del necessario rispetto a uno che fatica a tenere il passo.